giovedì, agosto 17, 2006

Quelli che ben pensano

Quando il rap in Italia era una cosa seria......... e non c'era gente tipo Mondo "Bamboccio" Marcio era un piacere ascoltare i pezzi di Frankie Hi NRG, uno che ha sempre espresso una enorme potenza dialettica...... altro che dentro la scatola.

venerdì, agosto 11, 2006

The Locomotion

Rimanendo in zona seventies ecco un'altra grande band i Grand Funk Railroad. Ho scoperto questa band qualche anno fa per puro caso guardando una puntata dei Simpson (....tutto vero) in cui Homer diceva che questo era uno dei suoi gruppi preferiti..... ed ho scoperto ascoltandoli che questo classico era loro.

Dust in the wind

Se si parla di progressive rock anni '70, agli apici più alti troviamo sicuramente i Kansas. Dovendo consigliare qualche album della band, secondo me, non si può fare a meno di avere Leftoverture (75) e Point of Know Return (76), da quest'ultimo è tratta Dust in the wind. Ascoltando questi lavori è subito chiaro quanto del progressive rock/metal venuto alla ribalta dagli anni '90 debba ai Kansas......... Dream Theater compresi.

giovedì, agosto 10, 2006

Tainted love

Pur non essendo un fan sfegatato di Marylin Manson penso che, nei suoi video, abbia una capacità evocativa pazzesca......... in questo caso addirittura travolegnte sulle note dei Soft Cell. Se si riesce a levare il prosciutto dagli occhi e, oltre i pregiudizi, vedere Marylin Manson per quello che è, ossia un grande teatrante, si può apprezzare anche l'artista. Poi se vogliamo banalizzare io sono cresciuto ascoltando Metal, guardando film Splatter, giocando a video giochi violenti e (fino ad oggi) non ho ammazzato nessuno.........

Spoonman

Che io preferissi i Soundgarden al resto della scena grunge (Nirvana compresi) credo lo si sappia, e se no.... adesso lo sapete. Spoonman è una delle mie canzoni preferite in tutta la loro produzione ed è un peccato che la fine del gruppo sia coincisa con degli ottimi livelli compositivi..... e per quanto mi riguarda non credo che gli Audioslave siano la risposta all'assenza dalle scene dei Soundgarden (.......probabilemte Chris Cornell non ci pensava proprio ma cazzo!).

Hell's Bells

Ecco una canzone con uno di quegli intro che fanno storia. Ho letto che Back in Black vendette circa 20 milioni di copie ed in effetti ogni pezzo di quel disco sembra fatto apposta per diventare una hit. A mio modesto parere uno dei migliori album hard rock di sempre e dopo aver inciso un disco del genere, forse, poco importa non riuscire a ripetersi........ un pezzo di storia lo si è già fatto.

mercoledì, agosto 09, 2006

Nice boys don't play rock and roll

Ho appena messo le mani su You Tube, che se per molti esite da chissà quanto per me rappresenterà sicuramente una nuova scimmia. L'idea di questo "Side-Blog" è quella di andare a raccogliere i video che, sopratutto nel passato hanno rappresentato per me qualcosa di speciale...... quei video che solo a vederli mi fanno venire un sorriso a 70 denti! Apro inevitabilmente con i Guns e il pezzo che da il titolo a questo blog..... e allora "Let There Be Rock"!